
Riso Rizzotti mantecato al castelmagno su fondo bruno e salvia fritta
Difficoltà / Durata: bassa / 120′ + 5′ di preparazione
Ingredienti: x 4 persone
- 200 gr di riso Rizzotti Magnus
- burro q.b. / 8 foglie di salvia / pangrattato
- 1 uovo / 1 scalogno
- 80 gr di Castelmagno
- olio
- brodo di carne
- 1 bicchiere di vino rosso
- Per il fondo bruno (osso di vitello, 1 cipolla, 2 carote, sedano, concentrato di pomodoro, vino rosso 500ml, acqua 1,5l)
Preparazione
Occorre iniziare a preparare il fondo bruno, almeno due ore prima della preparazione del risotto.
Rosolare le ossa in una pentola capiente e aggiungere il concentrato di pomodoro e le verdure tagliate grossolanamente. Mescolare, aggiungere il vino e successivamente l’acqua. Lasciare cuocere per circa due ore e poi filtrare il tutto ottenendo così il fondo bruno da usare er questa e per molte altre preparazioni.
Prendete le foglie di salvia e dopo averle lavate e asciugate passatele nell’uovo e poi nel pangrattato. Andranno fritte il padella con abbondante olio caldo.
Iniziate la preparazione del risotto in modo classico rosolando lo scalogno, tritato finemente, in un filo di olio. Aggiungete il riso carnaroli classico Magnus, io ho scelto questo prodotto di altissima qualità fiore all’occhiello di Riso Rizzotti e della bassa novarese coltivato e lavorato in Cascina Fornace a Vespolate (Novara), e il bicchiere di vino rosso, facendo evaporare. A questo punto aggiungete il brodo di carne.
Cuocete curando il vostro risotto e aggiungendo il brodo di tanto in tanto, fino a fine cottura dove andrete ad unire il Castelmagno DOP tagliato grossolanamente e il burro. Notate le dimensioni e la stabilità del chicco del nostro Carnaroli Classico Magnus.
Impiattate mettendo prima il fondo bruno, il risotto e in ultimo le foglie di salvia.
Il risotto al Castelmagno su fondo bruno e salvia fritta è ora pronto per essere servito!
Ricetta realizzata da Dolci Guantoni
Articoli correlati

Risotto Magnus con pesto di zucchine, pomodorini e ricotta salata
Una ricetta estiva fresca e originale. ...