
Un piatto esotico, fresco e sfizioso dal sapore orientale da accompagnare con un prosecco di Valdobbiadene.
Ingredienti
- 250 g Riso Nerone Rizzotti
- 400 g di pomodori San Marzano
- 30 g Zenzero
- 12 pz Scampi
- 1 Avocado
- Prezzemolo fresco
- ½ Limone
- ½ Lime
- Olio EVO, Sale qb
Preparazione
Ottenete il succo dello zenzero grattugiandolo e strizzandolo all’interno di una garza. Creare un’emulsione emulsione con olio EVO e il succo di mezzo limone. Salare leggermente.
Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua salta opportunamente, immergete il riso e fatelo cuocere per 30 min circa mantenendolo comunque al dente. A cottura ultimata scolatelo, raffredandolo sotto l’acqua, ungetelo d’olio e lasciatelo raffreddare totalmente.
Togliete la pelle dai pomodori incidendo il fondo e passandoli in acqua bollente per 1 minuto (la pelle verrà via in modo molto semplice), privateli dei semi e sminuzzate la polpa a dadini. Unire il tutto insieme e condite con parte dell’emulsione allo zenzero.
Sbucciate gli avocado maturi, frullateli aggiungendo un filo d’olio, un pizzico di sale e il succo di mezzo lime.
Infine sgusciate gli scampi, puliteli bene e rosolateli in padella con un filo d’olio a fuoco alto per un minuto. Con un anello taglia pasta impiattate il riso e guarnite con gli scampi. Con una sac à poche distribuite la crema di avocado e decorate con ciuffetti di prezzemolo.
Servite portando a tavola anche il resto dell’emulsione allo zenzero che potrà essere aggiunta a piacere dai vostri invitati.
Prova questa proposta e facci sapere.
Scopri tutte le proprietà del nostro riso Nerone qui
Articoli correlati
Riso Nerone su crema di zucca
In occasione di San Valentino e della recente uscita del film “Cinquanta sfumature di nero” vi presentiamo una ricetta speciale:...