
RISO RIZZOTTI presente all’iniziativa come eccellenza del riso Novarese.
Manifestazione di promozione del Riso in avvicinamento a Expo Milano 2015
Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della filiera del riso la Camera di Commercio di Novara, in stretta collaborazione con l’ATL di Novara, organizza, nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014, una manifestazione di promozione del riso, inteso come prodotto caratterizzante del territorio, sotto il profilo non solo gastronomico, ma anche ambientale e culturale, nonché con importanti potenzialità di tipo turistico, tanto da porsi quale elemento centrale per la promozione del Novarese in vista di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che si terrà a Rho-Pero dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno e ruoterà attorno al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L’evento in programma sarà un appuntamento di alto profilo sul tema della cultura risicola, articolato in momenti gastronomici, espositivi, divulgativi e di scoperta del territorio, finalizzati a mettere in risalto le tipicità locali e ad accrescere nel pubblico in generale la consapevolezza del ruolo fondamentale delle attività agricole e produttive, in primis quella risicola, rispettose del territorio e della sua storia.
Il “Mercato del Riso”
Protagonisti dell’evento “Expo Rice 2014” saranno le aziende risicole del Novarese e delle province limitrofe che, insieme ai produttori di prodotti a base di riso (alimentari e non) o comunque legati alla tradizione agricola locale, daranno vita al “Mercato del Riso”.
